Filetto di maialino al forno con purea di patate

Yields: 4 Servings

Ingredients

0/15 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/4 Instructions
  • Prendere una carota lavarla, pulirla e ricavare con un pelapatate dalla parte della lunghezza 4 strisce. Arrotolare a forma rotonda e metterle in acqua e ghiaccio per modellarle. Lavare le patate e metterle in un tegame con acqua fredda sul fuoco e, dal momento in cui l’acqua avrà raggiunto il bollore, contare dai 30 ai 40 minuti.
  • Nel frattempo prendere il filetto di maiale, dopo averlo pulito, rosolarlo in padella con olio o meglio ancora con burro chiarificato, uno spicchio di aglio e del rosmarino. Finita questa operazione mettere il filetto in una teglia insieme al vino bianco, al pepe, al sale, alle carote e alle cipolle tagliate a cubetto. Portare il forno a 180° e quando sarà caldo inserire la teglia e far cuocere per 40 minuti. Misurare con un termometro che la temperatura al cuore arrivi a 65°.
  • Controllare con i rebbi di una forchetta se le patate sono cotte. Scolare e lasciare riposare per qualche minuto. Pelare le patate e schiacciarle con lo schiacciapatate in un tegame, regolare di sale e aggiungere un la noce moscata. Scaldare il latte e la purea a fiamma bassa e appena il latte sarà caldo, togliere la purea dal fuoco e aggiungere il latte, il burro e con la frusta amalgamare fino ad ottenere un composto denso.
  • Terminata la cottura del maialino togliere dal forno e far riposare un paio di minuti. Nel frattempo prediamo il fondo di cottura e lo passiamo al colino recuperando il sughetto in un pentolino. Riduciamo la salsa che utilizzeremo per il servizio. Scolare le carote dall’acqua. Formare il piatto con una pennellata di salsa, alternare un fetta di maialino alla purea. Decorare con la carota.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *