GNOCCHI TRICOLORE asparagi e burrata

Yields: 4 Servings Prep Time: 20 Mins Cook Time: 3 Mins Total Time: 23 Mins

Ingredients

0/11 Ingredients
Adjust Servings

Instructions

0/3 Instructions
  • Procedimento per gli gnocchi normali e rossi Lavate bene 500 g di patate gialle, mettetele in una pentola e copritele con abbondante acqua fredda e dal bollore calcolate 20 minuti controllando con una forchetta. Pelatele ancora calde e passatele in uno schiacciapatate direttamente su 150 g farina 0 che avrete versato sulla spianatoia. Aggiungete l’uovo con un pizzico di sale e impastate il tutto, quando l’impasto inizia a prendere corpo dividetelo in due parti, uno rimarrà normale mentre all’altro aggiungeremo 4 cucchiai di concentrato di pomodoro fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendete parte dell’impasto e stendetelo con le punta delle dita ed ottenete dei filoncini, poi tagliatelo a tocchetti e facendo una leggera pressione con il pollice trascinateli sui rebbi della forchetta per ottenere la classica forma.
  • Procedimento per gli gnocchi viola Lavate bene 250 g di patate viola, mettetele in una pentola e copritele con abbondante acqua fredda e dal bollore calcolate 15 minuti controllando con una forchetta. Pelatele ancora calde e passatele in uno schiacciapatate direttamente su 100 g di farina 0 che avrete versato sulla spianatoia. Aggiungete un pizzico di sale e impastate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendete parte dell’impasto e stendetelo con le punta delle dita ed ottenete dei filoncini, poi tagliatelo a tocchetti e facendo una leggera pressione con il pollice trascinateli sui rebbi della forchetta per ottenere la classica forma.
  • Procedimento per il condimento Prendete 700 g di asparagi, lavateli sotto l’acqua corrente, asciugateli con un panno, privateli delle estremità più dure e dal colore chiaro. Eliminate la parte esterna del gambo con un pelapatate. Allineateli e cuoceteli in acqua leggermente salata in verticale lasciando fuori le punte ci vorrà circa 8 minuti. Una volta scolati tagliateli obliqui. Mettete in padella una noce di burro e scaldate gli asparagi con un pizzico di sale e pepe. Prendete la burrata, frullatela e tenete da parte. Mettete a cuocere una pentola d’acqua salata e quando sarà in ebollizione versare gli gnocchi tricolore. Nel piatto di servizio mettete sotto due cucchiai di burrata a temperatura ambiente. Scolate gli gnocchi appena vengono a galla e versateli nella padella con gli asparagi e saltateli con un po di acqua di cottura. Disponeteli sulla burrata e serviteli caldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *